mercoledì 21 luglio 2010

paradigmi di acqua e rubinetti...

Per completare la storia della cosa ho provato a selezionare alcuni paradigmi (nei testi in grassetto) ad essa applicabili.
Rubinetto ed acqua sono quindi stati associati a:

COSMOLOGIA:
acqua, elemento chiave di questa analisi, è vita, per animali e piante

MONDO e COSE:
la terra patria nei secoli si è formata nei luoghi dove l'acqua era presente; sono quindi nate le città, le case, nelle quali l'acqua è stata portata dall'uomo e regolata attraverso i rubinetti.
Nel contesto domestico l'acqua è presente in cucina per l'alimentazione e la preparazione dei cibi, in bagno per il lavaggio della persona e dei tessuti.

CORPO:
Con il gesto della mano l'uomo si interfaccia con i rubinetti regolando e miscelando il flusso dell'acqua nella propria casa.

MEDIA e FORMAZIONE:
Recente è il dibattito sulla privatizzazione dell'acqua, che sottolinea chiaramente il legame che intercorre tra questo bene e il denaro.
Il concetto di macchina si collega invece al rubinetto, mezzo di fruizione umano.

CASO e DESTINO:
Acqua come condizione necessaria per preservare la salute dell'uomo ed evitarne le malattie causate da sporcizia e scarsa igiene.


CULTURA:
L'acqua come elemento primario in svariati riti religiosi: acqua come simbolo di purezza con doti curative, simbolo di forze vitali e mezzo per avvicinarsi alle divinità.

acqua nel rituale indiano

Nessun commento:

Posta un commento